Formação continuada e Treinamento profissional

Formação continuada e Treinamento profissional
Foto: Formação continuada - Jornada Pedagógica Curaçá-BA, 2014

quarta-feira, 16 de abril de 2025

I^ Semana de imersão total am Aprendizagem Solidária GloCal (GloCal Service-Learning): Do Local ao Global - si apre un cammino nuovo di ricerca, formazione, azione e riflessione

Nel bel mezzo di processi di inter e transnazionalizzazione dell'istruzione, di una rivoluzione digitale e di un ' economia basata sul capitalismo dei dati, nuove e urgenti sfide si pongono alle istituzioni educative, riguardanti la formazione di soggetti/persone che vivono e lavorano in contesti specifici, ma che sono sempre più chiamati ad essere cittadini del Mondo, attivi e prosociali.

In questo quadro si inserisce la presente proposta, come semplice ma possibile risposta concreta alle suddette sfide e all' urgenza, sottolineata nel progetto pedagogico del PPGESA (il cui ambito di riferimento è la DIDATTICA), di elevare la qualità dei processi e delle pratiche di insegnamento-apprendimento.

Il Service-Learning è considerato una proposta di insegnamento-apprendimento innovativa le cui caratteristiche principali sono: 1) servizio solidale, 2) articolazione curriculare, 3) protagonismo studentesco (TAPIA N.M., CLAYSS, Buenos Aires, 2006 e 2012).

La 1^ settimana di immersione totale nel GloCal Service Learning è un evento scientifico approvato e cofinanziato dal Programa de Supporto a Eventi Scientifici nel Paese PAEP / CAPES, che si sviluppa attraverso il progetto di ricerca e scambi Intereurisland, from Local to Global, in collaborazione con l'Università di Padova (UNIPD), Italia e una rete internazionale di università legate al programma Scholas Chairs della Pontificia Fondazione Scholas Occurrentes (proposta da Papa Francesco).

Attraverso lo sviluppo di collaborazioni intersettoriali (comunitarie e universitarie) e interistituzionali (locali, nazionali e internazionali), la settimana di immersione si concentra sull'approfondimento teorico e pratico dell'innovativa proposta metodologico-pedagogica del Service Learning, con un approccio GloCal (dal locale al globale).

La proposta di full immersion prevede la partecipazione degli ospiti alla continua alternanza tra attività teoriche (tavoli tematici in ateneo) e pratiche (workshop ed esperienze in comunità) e fra l'apprendimento e il servizio, secondo il Ciclo del S.L. proposto dal National Youth Leadership Council NYLC (2005).

Nenhum comentário:

Postar um comentário