Formação continuada e Treinamento profissional

Formação continuada e Treinamento profissional
Foto: Formação continuada - Jornada Pedagógica Curaçá-BA, 2014

quinta-feira, 11 de junho de 2020

Villaggio per la Terra, Roma - 1° Weekend formativo residenziale per esperienze di mobilità verso il Brasile


Dal 25 al 29 aprile, si è svolto il grande evento "Villaggio per la Terra", organizzato da HeartDayItalia in collaborazione con il Movimento dei Focolarini nella bellissima location dei giardini di Villa Borghese, a Roma (http://www.villaggioperlaterra.it/)
Un momento di lavoro di gruppo preparando l'incontro del 26 aprile

Un’occasione unica di approfondimento, sensibilizzazione e confronto su alcuni temi della sostenibilità ambientale e sociale, con un focus specifico sull’Amazzonia, declinati lungo i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e le 5P della sostenibilità: People, Planet, Prosperity, Peace e Partnership.
Noi c’eravamo per il 1° weekend formativo residenziale per esperienze di mobilità in Brasile attraverso il programma INTEREURSILAND e il Progetto BEA e come parte integrante del gruppo SCHOLAS OCCURRENTES (https://www.scholasoccurrentes.org/)

Al Talk del pomeriggio del 26 aprile incontro il mondo dell'impresa



Venerdì 26 Aprile abbiamo partecipato all'incontro per universitari e ricercatori:
“Educhiamoci alla Sostenibilità – Community engagement e service learning” Workshop interuniversitario nelle Piazze dell'Agenda 2030.


Sabato 27 aprile al TALK "Amazzonia, foresta di culture"
Partecipa Hamangaí Marcos Melo Pataxó (Tribù indigene Terena e Pataxó, Thydêwá Onlus, Brasil).


Hamangaí Marcos Melo Pataxó (Tribù indigene Terena e Pataxó, Thydêwá Onlus, Brasil)
La Terra dall'Amazzonia


"Il nostro corpo é il nostro territorio, il nostro ventre é il nostro tempio e le nostre vene sono i nostri fiumi che pulsano sangue e vita per tutto il nostro corpo. Noi abbiamo bisogno della Terra perché é da li che abbiamo il nostro sostentamento ed é li che seppelliamo i corpi di chi va.
É necessario fermarsi e pensare a cosa stiamo facendo, adesso!
E' necessario riconnettersi alla Madre Terra, lei è la madre di tutte le madri.
Molti dicono che i giovani sono il futuro del domani, ma no, noi siamo l'adesso e abbiamo un ruolo fondamentale". (Hamangai P.)

A seguito di questo momento ci si è spostati dal palco centrale per piantare un albero (un Leccio - Quercus Ilex) con la terra in arrivo dall'Amazzonia.


Ancora assieme dopo aver piantato l'albero.
Il Cerchio di valutazione finale
Sono stati momenti importanti di informazione e condivisione forti, maturando la consapevolezza che la formazione non è solo tecnica e specifica per il tirocinio che dovremo affrontare, ma anche trasversale, diremo globale, in quanto persone appartenenti alla Madre Terra per la quale ogni singolo gesto e azione è determinante per la sua salvaguardia.
Il weekend si è concluso con un cerchio di valutazione finale che ci ha permesso di riflettere su quanto vissuto e sul percorso di preparazione all'esperienza che svolgeremo in Brasile da agosto a ottobre 2019.
Grazie Ilenia, Francesco, Jamile, Martina, Agnese, Angela, Elisa, Hamangaí, Sebastian, Carina, Movimento dei Focolari e Heart Day Italia.
Il prossimo appuntamento sarà con il 2° weekend resindeziale in Bivacco dal 17 al 19 maggio 2019.
Buon cammino,
Nicola Andrian
Coordinatore programma INTEREURISLAND e Progetto BEA
SCHOLAS OCCURRENTES, INTEREURISLAND e Progetto BEA al Villaggio per la Terra, a Roma

Nenhum comentário:

Postar um comentário